Eresia, Convento di San Francesco, Movimento Brut, Casanova di Carinola, CE
«Eterodossia»
Raffaella Losapio partecipa con due dipinti Pentagono ed Esagramma e con la proiezione del video An eros arrow towards the sun alla mostra collettiva del Manifesto Brut, organizzata da Rino Telaro (www.manifestobrut.org) tenutasi dal 3 giugno al 17 giugno 2017 nel convento di San Francesco in Casanova di Carinola provincia di Caserta http://www.virtualtour.campania.it/?listing=convento-di-san-francesco-in-casanova-di-carinola
Eterodossia, sinonimo di Eresia è diventato l’argomento quotidiano di coloro che rifiutano la linea imposta da qualsivoglia autorità. “La regola d’oro è che non esistono regole d’oro” (George Bernard Shaw).
Tutto può essere contestato, in particolar modo ciò che non è di nostro gradimento e va contro i nostri interessi, il nostro Ego, negando agli altri quelle stesse contestazioni perché di possibile intralcio al buon esito del nostro programma individuale.
La politica parla a se stessa, la società parla a se stessa e l’arte non da meno, parla a se stessa venendo meno a quei principi fondamentali legati all’informazione, alla comunicazione, al dialogo con gli altri.
È con il dialogo e non con dei sistematici attacchi che bisogna affrontare le incomprensioni, in modo da trovare un accordo equo ed atto a soddisfare le esigenze di coloro che disapprovano una qualsivoglia autorità o dogma.
La mostra è stata arricchita da performances, installazioni, pittura, video, letture e musica.
Il giorno 03 giugno l’inaugurazione della mostra è stata preceduta da una conferenza nel convento di San Francesco.
Titolo: Pentagono – forza ed energia universale
Autore: Raffaella Losapio
Misure: cm 120h x 80
Tecnica: acrilici, smalti, gesso su tela
Anno: 2017 – unico esemplare
Provenienza: Studio.ra gallery – Roma
La forma geometrica del Pentagono, qui rappresentata in maniera ripetitiva e quasi ossessiva, non fa assolutamente parte della cultura Cristiana, nella quale è totalmente assente; anzi, il simbolo del Pentagono, è da sempre considerato una rappresentazione di carattere Eretico-Satanista.
Non voglio soffermarmi molto sui significati che vengono attribuiti a questo simbolo, in quanto significherebbe addentrarsi nel mondo dell’Esoterismo, un argomento privo di riscontri oggettivi e scientifici, ma costituito prevalentemente da credenze e da rituali difficilmente confutabili.
Quello che posso affermare con certezza, è che in tutta la vasta simbologia Cristiana, il pentagono è un elemento totalmente assente. Questo fatto dimostra come certi simboli siano stati “censurati” dal Cristianesimo in quanto ritenuti antagonisti e pericolosi.
Cercando ulteriori informazioni riguardo a questo simbolo, su internet mi sono imbattuto in numerosi siti che legano direttamente il pentagono alla cultura Templare, e di seguito alla Massoneria. Addirittura viene riportato che il mondo templare, proprio per aver adottato certe simbologie, venne attaccato e messo in discussione dalla Cristianità.
Titolo: Esagramma – forza ed energia universale
Autore: Raffaella Losapio
Misure: cm 120h x 80
Tecnica: acrilici, smalti, gesso su tela
Anno: 2017 – unico esemplare
Provenienza: Studio.ra gallery – Roma
Osservando la figura vediamo che il triangolo è anche la vista in pianta di un tetraedro, cioè la piramide a tre lati. Nella geometria platonica il tetraedro rappresenta l’elemento fuoco e l’energia, perciò gli elementi grafici in esso contenuti indicano l’energia in espansione. Infatti, i piccoli triangoli che formano le frecce con le punte verso l’esterno, danno con chiarezza il senso di forza e direzione in espansione dal centro verso l’esterno della figura. Ricordando che il cerchio come forma geometrica rappresenta il divino, abbiamo la manifestazione dell’espansione della forza divina.
Questo concetto è espresso anche dalla posizione centrale da cui dipartono le frecce formate sempre da triangoli, esso si trova al centro del cerchio, quindi rappresenta l’origine divina di ogni cosa.
Lascia un commento