Pala di Bartolomeo Letterini raffigurante San Bernardino da Siena alla chiesa parrocchiale di Valle, a Val Saviore dell’Adamello (Brescia)
Ben più antica è la Parrocchiale di Valle, dedicata a San Bernardino, fu edificata nella prima metà del 1500 ma su consacrata solo nel 1685, sopra l’altare maggiore è visibile una pala datata 1742, raffigurante San Bernardino da Siena di Bartolomeo Litterini. Una curiosità: l’artista ha raffigurato, sulla destra, il committente del lavoro G.F. Zendrini.
Si trova a Val Saviore dell’Adamello (Val Camonica, in provincia di Brescia)
Position the cursor on the images to view captions, click on images to enlarge them.
Posizionare il cursore sulle immagini per leggere le didascalie; cliccare sulle immagini per ingrandirle.
La Chiesa parrocchiale di Valle, dedicata a San Bernardino da Siena, è stata edificata, nella forma attuale, nella prima metà del 1700 ampliando ed allungando la precedente struttura assai più antica. Venne eletta parrocchia il 4 settembre 1603 con decreto del vescovo di Brescia mons. Giorgio Marino e per quasi 150 anni i suoi rettori appartennero all’influente famiglia Zendrini, originaria di Valle. Esternamente ed internamente la chiesa presenta linee architettoniche sobrie ed eleganti tipiche del XVI secolo; all’interno particolarmente interessante è la zona del presbiterio, fulcro della religiosità.
La grande pala dell’altar maggiore (5,50 mt x 3,50 mt), che fa da sfondo all’intero spazio del presbiterio è stata dipinta nel 1740 da Bartolomeo Litterini pittore veneto, allievo di G.B. Tiepolo e rappresenta S. Bernardino da Siena che parla alla folla.
Bartolomeo Litterini lascia opere importanti sull’intero territorio della Valle Camonica, da Esine a Ceto sino a Corteno Golgi.
Comune di Saviore dell’Adamello
Informazioni per le visite
Assessore Rosangela Pasinetti
Tel. 0364.634131/0364.638100
E-mail: info@comune.saviore-dell-adamello.bs.it
Sig. Giovanni Tiberti – Tel. 0364.638223
Fonte:
Lascia un commento