Opere di Bartolomeo Litterini nel comune di Villolongo, nelle due frazioni di S. Filastro e S. Alessandro. Valle Calepio (Bergamo)
Nel comune di Villongo, nella frazione di San Filastro, spicca la chiesa Parrocchiale di San Filastro, edificata nella seconda metà del XVIII secolo e consacrata con una cerimonia solenne il 5 maggio 1776. È una costruzione semplice, con la facciata movimentata da pochi elementi in pietra arenaria. L’interno è costituito da una navata unica con tre altari su ogni lato, che si collega al presbiterio a pianta rettangolare.
Alcune opere sono poste sulle pareti del presbiterio: a fianco dell’altare maggiore si trovano 15 piccole tele con i Misteri del Rosario di Francesco Cappella, mentre l’Immacolata Concezione (anno 1710 circa) in cantoria, sulla destra dell’altare, è opera di Bartolomeo Litterini.
Nella Parrocchia della frazione di San Filastro, alla prima maniera di Bartolomeo Litterini è riferibile anche il Martirio di Santa Caterina (1705), restaurato recentemente (2010/2011) a cura di FRANCESCA RAVELLI.
Ringrazio il gentilissimo Sig. Giuseppe Chiodini per aver inviato una meravigliosa foto del dipinto dopo il suddetto restauro (vedi immagine opera e mail ricevute).
Una persona gentilissima, nel periodo primaverile del 2011, mi ha scritto in una mail che il Martirio di Santa Caterina (1705) di Bartolomeo Letterini, dopo il restauro accurato è ritornato in Chiesa, nella posizione iniziale.
Data 11 Maggio 2011
Mi chiamo Giuseppe Chiodini ed abito a Villongo san Filastro. Casualmente, come spesso ormai capita, cercando materiale relativo alla mia parrocchia, ho visitato il tuo sito ed ho scoperto che sei stata nella mia chiesa parrocchiale. Mi ha incuriosito il tuo cognome e quello dei pittori che hai cercato: Litterini. Ti garantisco che il quadro del “martirio di santa Caterina” è tornato a casa sua dopo un bel restauro.
Ti ringrazio per il tuo interesse e ti auguro buon lavoro.
Beppe
ps: stiamo cercando di costituire un gruppo di ricerca storica sul nostro territorio. Magari …
Ringrazio per questa buona notizia e spero di ritornare sul luogo per ammirare l’opera (Raffaella Losapio).
Mail del 14 Giugno 2011 da Giuseppe Chiodini
Dopo aver inviato il commento al link indicato nella risposta, con un po’ di ritardo dovuto alla conclusione degli impegni di lavoro, invio in allegato una delle foto del Martirio di Santa Caterina di Bartolomeo Litterini, scattata in occasione del restauro a cura di RAVELLI FRANCESCA – Restauro Dipinti Antichi
Sempre nel comune di Villongo, al centro di un’altra frazione, quella di Sant’Alessandro, sorge la chiesa Parrocchiale di Sant’Alessandro. Nella pala centrale dell’abside, l’opera della Santissima Trinità (1724), è attribuita al pittore veneziano Bartolomeo Litterini.
Position the cursor on the images to view captions, click on images to enlarge them.
Posizionare il cursore sulle immagini per leggere le didascalie; cliccare sulle immagini per ingrandirle.
Lascia un commento